Risultati concorso letterario “Raccontami una Storia – 2.a edizione”
Anche la seconda edizione del concorso letterario “Raccontami una storia”, indetto dall’ Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Comunale “L. Chiozza” di Ruda, scaduto lo scorso 30 giugno, ha visto confermati i positivi riscontri dei partecipanti da tutte le regioni italiane con ben 16 concorrenti per la sezione A (“narrativa a tema libero”, la cui finalità è quella di avvicinare i bambini ed i ragazzi alla narrativa attraverso autocomposizioni a tema libero appunto e che alla data di scadenza non devono aver compiuto 15 anni), 33 per la sezione B (“narrativa sul tema della solidarietà – premio speciale R. L. Pravisani, la cui finalità è quella di raccontare storie che mettano in risalto azioni di altruismo, amicizia ed aiuto) e ben 5 per la sezione C (“narrativa a tema libero in lavoro collettivo , dedicato alle scuole).
Sono stati proclamati vincitori:
per la sezione A,
- Ilaria Donato di Rende (CS) con il racconto dal titolo “Le sette perle”;
per la sezione B,
- Giorgio Giaccaglini di Jesi (AN) con il racconto dal titolo “Uno sguardo”;
per la sezione C,
- la classe terza della scuola secondaria di 1° grado “Breda” di Sesto San Giovanni (MI) con il racconto dal titolo “La ciotola rovesciata”.
A loro un buono libri del valore di 150 euro.
Menzione particolare per
Linda Zennaro di Roma della sezione A e per
Laura Tagliabue di Alassio (SV) e
Maurizio Asquini di Novara della sezione B.
La cerimonia di premiazione avverrà Sabato 18 ottobre alle ore 11.30 presso la sala consiliare del Comune di Ruda (UD) alla presenza della commissione, composta dalla giornalista Rai Marinella Chirico, dallo scrittore Matteo Comuzzo, dall’insegnante Patrizia Guerra e dalla bibliotecaria Federica Marabini, che illustrerà i lavori vincitori e quelli più significativi.
A seguire, Gian Paolo Polesini, giornalista del Messaggero Veneto, critico televisivo e cinematografico, presenterà il suo libro “Sangue blu”. E’ la storia della sua famiglia, nobile, proprietaria dell’isola e del castello di San Nicolò, nell’Istria del pre esodo, e costretta alla fuga…
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura” promosso dall’Istituto per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.